Un comizio di Enrico Berlinguer a Venezia
Temi

Visita alla mostra su Enrico Berlinguer

 

Nei primi 18 giorni di apertura al pubblico sono state oltre diecimila le persone che si sono recate ai Padiglioni del Mattatoio di Roma, dove dalla metà del dicembre scorso è ospitata la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”. Si tratta di un’esposizione organizzata dall’“Associazione Enrico Berlinguer” in occasione dei cento anni dalla nascita dello storico segretario del Pci. Attraverso cinque sezioni tematiche (Gli affetti, Il dirigente, Nella crisi italiana, La dimensione globale, Attualità e futuro) e mediante materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio, la mostra ripercorre la parabola di uno dei dirigenti più popolari della sinistra italiana nonché di uno dei protagonisti politici più influenti della seconda metà del Novecento. Non è un caso che il consenso e l’apprezzamento nei confronti dell’iniziativa siano stati pressoché unanimi.

La Fondazione Pietro Conti dell’Umbria, tra i soci fondatori dell’associazione nazionale intitolata a Berlinguer, promuove una visita alla mostra per il 28 gennaio prossimo. La visita verrà effettuata in autobus con partenza da Perugia – Ponte San Giovanni alle 8. Eventuali partenze da altre località verranno definite a prenotazioni avvenute. Il programma prevede l’arrivo intorno alle 10.30. Successivamente si potrà visitare la mostra accompagnati da Alexander Hobel, uno dei curatori. Il pranzo sarà libero e la Fondazione segnala che a pochissima distanza dal luogo in cui è ospitata la mostra c’è il cimitero acattolico in cui si trova, tra le altre, anche la tomba di Antonio Gramsci. La partenza per il ritorno è prevista per le 16.30 con arrivo a Ponte San Giovanni alle 19. L’ingresso alla mostra è gratuito e il costo dell’autobus è di 20 euro a persona. È possibile prenotarsi tramite email da inviare entro il 21 gennaio all’indirizzo fopes@libero.it indicando nome e cognome dei partecipanti.

Per ogni altra informazione si può chiamare il numero 348 6522003.

Nella foto tratta da wikimedia commons di Gorupdebesanez, un comizio di Enrico Berlinguer a Sant’Elena (Venezia) nel 1980.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *