La definizione è “Food coop”, tentando una traduzione letterale potrebbe essere “ccoperativa alimentare”. Una sorta di ritorno al futuro visto che quelle per l’approvvigionamento del cibo furono le prime forme di associazione cooperativa nella seconda parte del 19mo secolo.
La “Food coop” che sta nascendo a Perugia è frutto del lavoro che da qualche anno sta svolgendo Giordano Stella, ricercatore al dipartimento di agraria (per l’esattezza Dsa3): ha intrecciato la sua intuizione, ispirata anche da un’esperienza consolidata a New York, con l’universo di soggetti singoli e associati che stanno rivitalizzando la zona di cui piazza Dalmazio Birago è perno sociale, urbanistico e culturale. L’idea è stata presentata in un incontro pubblico, tenuto a luglio presso PopUp: proponiamo proprio l’intervento con cui Giordano Stella ha illustrato il progetto: in quella occasione lo hanno affiancato Matteo Bartolini (presidente Cia Umbria) e Giorgio Vicario (associazione Mente Glocale).
Preliminare alla costituzione del soggetto giuridico che gestirà “Food coop”, l’11 settembre (alle 19) si terrà un incontro in via Birago presso la sala Barnabai. In quell’occasione verrà riassunto il percorso fatto e verranno illustrati progetto, modalità di partecipazione, tempistiche e bozza di piano finanziario-operativo.