Immagine

La stampa che sembra oggettiva ma non lo è

Fabrizio Marcucci

In che modo la stampa affronta i problemi e racconta le cose? Quali sono le fonti utilizzate? Affrontiamo il tema a partire da due articoli che parlano del caos sollevato dalla gara d’appalto degli educatori di sostegno nel comune di Perugia, e del Nodo di Perugia. Qui la documentazione per chiarire o approfondire: Gli articoli […]

Immagine

Il pasticciaccio degli educatori di sostegno

Fabrizio Marcucci

Il Comune di Perugia, nel bel mezzo dell’anno scolastico, ha appaltato il servizio di educazione per persone con disabilità a una cooperativa di Pavia, cambiando così il soggetto che da anni gestiva il servizio. La cosa sta creando disagi e proteste. Abbiamo intervistato la portavoce di un gruppo di genitori decisi a far valere i […]

Immagine

L’Isuc, chi ci lavora e il valore che l’Umbria rischia di perdere

Fabrizio Marcucci

Intervista a Valerio Marinelli, uno dei cinque precari dell’Isuc che dal primo gennaio non lavorano più all’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea che ha chiuso i battenti. Marinelli parla dell’importanza dell’istituto, delle sue attività, di come lui e suoi colleghi e colleghe non usufruiranno di ammortizzatori sociali, essendo i loro contratti precari, e di quanto […]

Immagine

La costruzione di un titolo

Fabrizio Marcucci

Il Corriere dell’Umbria, nell’edizione del 23 giugno 2021, ha scelto i 79 “furbetti” del reddito di cittadinanza per titolare a tutta pagina a partire dal rapporto annuale della Guardia di finanza in Umbria che ha visto, tra le altre cose, la scoperta di 92 evasori totali e il sequestro di diversi milioni di euro in […]

Immagine

Visioni possibili per il post Covid19

Giorgio Fagioli

Persone anziane, famiglie fragili, lavoratori precari, studenti, ma anche presente, futuro, incertezza: sono temi che sollecitano uno sforzo di analisi. La domanda è: come si vive in Umbria questa situazione e quale potrebbe essere la prospettiva futura finito questo periodo di emergenza? Una “ricognizione d’ ascolto” in un gruppo di 23-32enni caratterizzati da un titolo […]